mercoledì 30 luglio 2008

4 AGOSTO: SOLO SEI MESI DI PROVE... MA PER COSA ???


di Dario Petrolati


Pare quasi essere diversi.
Ma adesso che arrivano i soldati, saremo più tranquilli.
Tutte queste facce, colori e vestiti strani, gente che sdraiata chiede carità.
Era ora che qualcuno ci pensasse.
Non si può andare a Venezia, a spasso dopo cena cercare un poco d'ombra, fare i cavoli propri, dopo una giornata afosa, che ti trovi assalito da gente estranea, uscita dall' ombra che ti tende la mamo e supplica: fame, un euro per favore fratello.
Non è giusto e poi se uno è anche un poco sensibile rovina tutto, anche le immaginate serate fuori casa, piuttosto che sempre davanti la televisione.
Finalmente dal 4 agosto torneremo ad essere una nazione da cui prendere esempio.
Anche Padova potrà fregiarsi di avere i suoi soldati che garantiranno per la gente per bene.
Intanto le città prescelte e meritevoli sono 10 in tutta Italia, e Padova è fra queste .
Certo che rimane il fastidio di quando si vede per telegiornale tutta sta gente travestita, stracciona che sbarca sulle nostre coste come se fossimo il paese dei balocchi.
Per fortuna che abbiamo dei governanti che saltano il riposo notturno pur di pensare a come poterci togliere pensieri , sì che si possa ritornare ad essere il giardino d' Europa.
Intanto ci sono marinai e finanzieri che con guanti ed armi tentano di difenderci da questo assurdo assalto alle nostre belle rive, succede sempre giù, nel Meridione, si strappano i capelli e gridano come se fossero inseguiti da bestie feroci.
Barche e barconi sfasciati. Nessuno è stato. Senza nomi. Menzogne lunghe un anno , eppoi sparire lungo il nostro Bel Paese, arrivare sino a quassù e di tutto fare un meretricio.
Intanto nelle città più colte, vedi Firenze, Venezia ed altre ancora, per ordinanze dei Sindaci, è già vietato buttarsi per terra e suscitare pietà pur di raccogliere moneta, par quasi ci abbiano preso di mira chè tanto sanno che ci impietosiamo subito, ma non è giusto che poi assieme alle droghe e droghette varie la nostra migliore gioventù si confonde,viene ingannata e nei ritorni dalle discoteche succedono incidenti e stragi del sabato sera.
Finalmente dopo tanto soffrire e lavoro è arrivato qualcuno che sa il fatto suo. Torneranno i turisti per ammirare le nostre bellezze naturali e l'arte che ovunque , dentro musei e castelli aspetta solo d'essere mirata chè siamo il Paese che ha la fortuna di possedere testimonianze per acculturare le generazioni dell' intero mondo.
Allora il 4 agosto diverrà per noi una data solenne come per la Francia il 14 luglio.Luci e spensieratezza in ogni strada, torneremo finalmente ad essere padroni a casa nostra.
Però questo desiderio nascosto mi causa tanta vergogna, ho l'impressione di essere egoista come se quasi fosse un gioco. Forse sono confuso e tutto questo desiderio altro non è che il frutto della miseria che circonda il globalizzato mondo.
Dalle Olimpiadi di Pechino ai no gridati e soffocati per tante, troppe, ingiustizie minacciate , va a finire che mi metto in fila alla meschinità più vergognosa.
Questo articolo è stato anche postato, dietro autorizzazione di D.Petrolati, con il titolo originale Moda, sul sito:

2 commenti:

Franco Giannini ha detto...

I miei timori sono contenuti nel titolo, che ho, come spesso accade, abusivamente ed amichevolmente modificato (scusami) e da un pensiero di Montanelli, che ho rubato dal blog del mio amico Quilly : http://www.quilly.splinder.com/
che così scriveva :"..."L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che io ho mai visto. E dire che di Italie brutte nella mia lunga vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, becera e violenta, animata però forse anche da belle speranze. L'Italia del 25 luglio, l'Italia dell'8 settembre, e anche l'Italia di piazzale Loreto, animata dalla voglia di vendetta. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo..."
INDRO MONTANELLI
Speriamo solo che la risalita si fermi, altrimenti poveri figli nostri, noi oramai....

www.dariopetrolati.it ha detto...

Tutto capito vero Franco?,
quì al Centro Studi,oggi è il pienone,il Maldura è chiuso ed allora si sono riversati da noi.
Ma che squallore vedere il sindaco di Padova tenere una intervista in RAI e pavoneggiarsi che a Padova ci saranno i militari.In diretta nazionale Franco,nemmeno sul regionale,che falso compagno,apposta prende sempre i voti della Curia.E che casino adesso l'odio verso i poveri e gli stranieri poveri(però) sarà sempre più forte.
Che vergogna .
dario.