giovedì 24 luglio 2008

...EVVIVA, SIAMO ARRIVATI AL 100°....


di Dario Petrolati


Al gentile lettore,
il cui nome non conosco,
vada il mio più vivo ringraziamento per il tempo che dedica a scorrere queste righe quotidiane sul Blog di Franco Giannini, amico e persona che purtroppo ho conosciuto troppo tardi e col quale dialogo, quassù da Padova, mentre lui risiede a Senigallia, mio paese di origine e che sempre penso, ricordo.
Ringrazio la pazienza di non so chi , chè leggere quanto getto sul " diario" non sempre è ottimamente impiegata,anche perchè la mia collaborazione con Franco si basa su fiducia reciproca, tento di toccare argomenti e sensazioni, parlare di persone-cose che vedo, sento, di queste parti, mentre ho sempre il pensiero alla mia terra di origine, ove vissi gli anni di mia gioventù.
Tanto, troppo tempo è passato e se mi volto indietro mi dicono che le persone che menziono non ci sono più, anche per ragioni anagrafiche, i posti ed i nomi degli stessi o sono cambiati oppure hanno costruito-cambiato, insomma Senigallia che io rimpiango è cambiata come tutto sempre cambia ovunque.
Gli argomenti che "sento" di stendere e rimettere a Franco sono dei più vari, quello che provo ed ho paura di scordare scrivo, di laggiù-ancorato a quassù, e parlo di gente minima, benestante, istruita e non, insomma del mondo reale ed immaginario anche abitato, e con diritto da quelli che sono minoranze da terzo mondo.
Se vado a Venezia e la sensazione unica di riflesso, le mura antiche colme di storia, spesso dimenticata, di questa Padova ove vivo e vedo tanta gioventù che in Università si prepara fiduciosa per un futuro.
C' è gente che parla molto diversamente da noi marchigiani, ed il dialetto, la cadenza che quasi sembra sempre uguale è differente tra Padova e Venezia, una ha un retaggio colto anche se cantilenante, mentre nel padovano si sente l' humus della terra , in testa e sotto le unghie, l' attaccamento al lavoro dei campi viene ricambiato dai soldi che quassù non mancano proprio.
Tutto ha un peso-valore-apparenza.
Io che vivo dal 1968, proprio quell' anno, da queste parti non mi sono integrato, colpa mia, sono prevenuto contro questo modo di vivere grasso sempre mirato al tornaconto e siccome sanno a Padova che scrivo poesie, la Università, il Sindacato, l' ex.Partito, la gente che legge insomma, allora quando la buttano in politica vogliono avere sempre comunque ragione. Sia quelli di quà che gli altri di là, ed io , io che mi chiamano poeta non posso sapere, chè la verità appartiene a chi urla di più ed ha di più.
Appartengo ad una casta di sognatori che non può decidere, ci sono gli altri che prendono direttive e sanno come destreggiarsi nell' interesse di chi sanno bene loro.
Tutto questo preambolo a chè direte voi ?, solo per cercare di spiegarmi e forse ho fatto il contrario, ho cercato di presentarmi alla meno peggio spiegando il perchè , come e quando collaboro con Franco; chè un giorno mi disse di sfuggita, qualora avessi avuto voglia e tempo c'era il suo nuovo Blog, bellissimo, che mi avrebbe ospitato ed a lui come persona avrebbe fatto piacere.
D' istinto, ho avuto fiuto e fortuna nel conoscere Franco, quasi ogni mattina gli mando qualcosa di me, anticipando lui ed i lettori, così che le mie poesie stese sul mio blog patavino passano in un secondo tempo, praticamente mi ha strappato dalle mie "confessioni" ed ora mi trovo a festeggiare, il n° 100, degli interventi-articoli de Lo Spigolatore.
Franco e voi tutti da laggiù, io da quassù, complimenti ad ogni persona nota ed ignota, amica, che ha permesso di raggiungere questo primo traguardo.
Spero nel coinvolgimento anche fattivo di sempre più anche giovani idee, la soddisfazione deve essere reciproca e donare qualcosa di positivo a tutti , lettori e collaboratori.
I suggerimenti sono sempre accettati anzi graditi e cercati.

4 commenti:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Una riga appena per rinnovarti, Franco,i miei fraterni auguri.
Ora lascio posto.
Più tardi ci risentiremo.
Avanti ragazzi, ragazze,signore e signori,amici comunque.
Ciao,
dario.

LorenzoMan ha detto...

Non riesco a leggere i giornali se non di sfuggita e con sommo sforzo. Mi rimangono i blogs. Soprattutto quelli di persone che, pur conoscendo solo di sfuggita, stimo ed apprezzo per contenuti, idee e capacità di esporle.
Come vostro assiduo ed affezionato lettore non posso che ringraziare voi per la passione che mettete nei vostri articoli rendendoli di gran qualità.
Del resto, tra geometri ci si intende...

Franco Giannini ha detto...

Queste tue parole, Lorenzo, sono per me, quel frutto che ti aspetti di raccogliere speranzoso dagli hobby, quando cerchi di farli con la passione e l' impegno con cui si dovrebbero svolgere tutti i veri lavori.
Semplicemente, ma con tutto il cuore, Grazie...e mi raccomando, continua a seguirci.

www.dariopetrolati.it ha detto...

E uno,
grazie Lorenzo,grazie davvero,ci tenevo al tuo giudizio.
Anche per Franco,
dario