domenica 8 giugno 2008

RELIGIONE, SUPERSTIZIONE, SATANISMO O SOLO IGNORANZA ??


Una giovane donna congolese, viene malmenata da suoi connazionali, durante il funerale del marito deceduto per cancro ai polmoni. Potrebbe essere un titolo di giornale, ma è un fatto realmente accaduto nel nostro territorio. Più esattamente a Serra dei Conti, cittadina con una zona artigianale fortemente attiva, a pochi chilometri da Senigallia. Ed era qui per l‘appunto che la famiglia congolese si era insediata e dove il defunto lavorava in uno di questi laboratori. Il perché dell’ aggressione, avviene, secondo quanto afferma la moglie del defunto, per motivi di carattere superstizioso. L’ uomo si era rinchiuso in casa, durante il periodo della malattia, ed in se stesso e non voleva vedere assolutamente nessuno. Di questo fatto, “i tre vendicatori” hanno colpevolizzato la moglie, adducendole il potere di chissà quali malefici impartiti al marito.
La religione, solitamente, può portare ad una esaltazione ma non credo che sbocchi nella superstizione che tra l’ altro, almeno la nostra, rifugge.
La superstizione è un insieme di credenze che influiscono su quello che è il pensiero e che sfociano poi sui modi comportamentali dell’ individuo a volte con gesti sempre ridicoli ma innocui, altre volte pericolosi, trasgressivi e che possono anche raggiungere livelli drammatici e delinquenziali.
Si potrebbe dire che il fatto di cui ho parlato riguardano persone di altre tradizioni, legate a leggende o chissà quali altri “esotici” pensieri, ma non è così.
La Toscana non ha nulla di esotico, anzi è la patria della cultura e della nostra lingua, eppure anche li, quattro giovani sono stati indagati per omicidio. Delinquenza, certo, ma non comune, altrimenti non avrebbe fatto più notizia, per come ci siamo assuefatti a leggere di ciò tutti i giorni. C’ è la possibilità infatti che trattasi di riti satanici sfociati in un sacrificio umano. Quindi il passo tra Superstizione e Satanismo (le due iniziali S e S mi riportano ad orrendi ricordi) è breve. La madre che genera questo parto gemellare omozigoto, credo che non sia difficile identificarla nel nome e cognome d' Ignoranza e Stupidità.

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Caro Franco,
siamo alle solite.
Religione , parola difficile e scorrevole piena colma di sapienza e credenza,lunga nei tempi dei tempi.In nome di fedi-religioni sono nate scomparse-eliminate civiltà , popoli, continenti, chè quella religione vera è più forte-ricca ed alla fede si aggiunge l'arroganza del potere per difendere l'oro che brilla appropriarsi delle terre, degli uomini ,donne per procreare e iniziare nuove civiltà-nuova storia sulle ceneri degli scomparsi.
Ogni giorno scopro umiliazioni vessazioni sangue vittorie di chi ha più fede-religione-capitale e quella fede-credenza perduta dopo l'infanzia ha lasciato un vuoto nel mio intimo che ormai nulla potrà colmare.
Le preghiere che mamma mi veva insegnato da bambino io ho dimenticato ma ho nascosto nel mio cuore qualche parola di esse assieme al suo volto mentre mi insegnava ad essere buono.
dario